Scrivi quello che vuoi cercare debosciato!

venerdì 4 settembre 2015

The Last of Us Remastered

Cos'è che rende "bella" una storia? La profondità dei contenuti che questa offre? La caratterizzazione dei personaggi? Il mondo dove questa si svolge?
Tutte queste opzioni sono  giuste ovviamente, ci potrebbero essere molte altre caratteristiche, però nella maggior parte dei casi chi scrive storie è costretto ,per varie ragioni, a fare scelte, su cosa concentrarsi maggiormente,quale di questi elementi deve essere quello centrale.
Si può dire quindi, che una buona storia si ottiene quando tutte le parti hanno il giusto equilibrio, The Last Of Us è uno dei rari casi dove questi elementi trovano il giusto posto, non è solo una semplice storia di zombie, non è solo un rapporto tra due persone e non ha solamente l'ambientazione che colpisce quando si gioca, ma è il risultato di tutto questo insieme.
Questa è probabilmente una delle esclusive di maggior importanza della Sony, in grado di essere sia un bellissimo canto del cigno  per PS3, sia un ottimo punto di partenza per PS4, è anche la riprova che quest'industria videoludica è in grado non solo di rilasciare giochi degni di nota, ma di far concorrenza anche alla buona cinematografia.
Prendendo spunto da film come The Road, Codice Genesi, da libri come Io Sono Leggenda di Richard Matheson e da fumetti come The Walking Dead e probabilmente anche da Crossed di Garth Ennies ,Naughty Dog (Crash bandicoot, Jak and Daxter, Uncharted) è riuscita a confezionare una delle migliori produzioni possibili.
La storia si svolge in un mondo segnato da la diffusione di un fungo che trasforma gli esseri umani in sue marionette, facendo crollare le istituzioni e spingendo l'uomo verso l'estinzione, l'azione però si concentra sul rapporto tra Joel, contrabbandiere stanco di questa vita e Ellie, probabilmente l'unica persona immune al contagio.
Attraversando un america desolata, si vede e si nota come il pericolo più grande non siano gli infetti, lo stato delle città ormai in rovina, ma sia l'uomo stesso.
Riprendendo dall'immaginario post apocalittico per eccellenza gli umani sono quelli che realmente sono pronti a tutto pur di sopravvivere, non vedremo punk con creste assurde o eserciti vestiti come giocatori di hockey, ma persone normali, probabilmente il fatto che tutti i protagonisti non siano, super soldati, ex poliziotti o donne con super tette, rende l'immedesimazione con i personaggi ancora più forte.
Questo è uno dei giochi che chiunque abbia una PS3 o una PS4 deve avere assolutamente, non solo è anche uno dei giochi che bisogna giocare almeno una volta nella vita, qualcosa in grado di emozionare e coinvolgere come le migliori produzioni cinematografiche.


Nessun commento:

Posta un commento