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mercoledì 24 luglio 2013

Evoluzione


pensando all'industria dei videogiochi l'altro giorno mi sono stupito della velocità con cui questa si è evoluta, pensando ad una decina di anni fa ci si rende con che è tutto cambiato, mentre quando entravi in un negozietto a caso trovavi una miriade di giochi sconosciuti per ps2 o xbox o ancora peggio per il cubosenzasenso, adesso per un video giocatore è raro trovarsi di fronte dei giochi di cui non si è minimamente sentito parlare, riguardando la mia collezione di giochi per ps2 o Gb trovo molti titoli comprati non per pubblicità o recensioni positive ma per il puro gusto di scoprirli, mentre adesso se vado in qualsiasi negozio (GiocoFermati) raramente capita che trovi qualcosa che non si conosca o di cui non si sia almeno sentito parlare, questo perché con l'arrivo dell'attuale generazione (ps3,360,wii) il mondo videoludico ha subito una evoluzione senza precedenti, come se da mondo prevalentemente di nicchia sia diventato improvvisamente Hollywood.
gli effetti di questa evoluzione si notano sopratutto nel modo di Sviluppare e poi distribuire i giochi, ad esempio mentre prima molti venivano a conoscenza di alcuni giochi solamente dopo l'uscita adesso ne veniamo a conoscenza non solo mesi e mesi prima ma addirittura abbiamo videodiari degli sviluppatori,dietro le quinte ecc ecc, rendendo alcuni di questi videogiochi dei veri e propri cult, questo non è un male secondo me , ma con questa evoluzione si è perso forse una delle cose più belle, la scoperta, prendiamo ad esempio uno dei giochi Must important di questa generazione che sta per uscire Assassin's creed 4 (poi farò un post solo per Ac), di questo gioco a ben 4 mesi dall'uscita sappiamo più o meno tutto quello che c'è da sapere ed addirittura tutti i divertimenti che ci aspettano una volta acquistato il gioco, questo secondo me uccide il bello di giocare, perché mi toglie il gusto di scoprire molte cose che magari sarebbe meglio che lasciassero segrete fino all'uscita, so che molti penseranno "ma come fai a sapere che hanno già detto tutto", le uniche cose con cui posso rispondere sono:
Assassin's creed 3
esperienza con la ubisoft
per tornare al discorso centrale di questo post, si può dire che non solo i videogiochi si sono evoluti ma anche i videogiocatori, adesso abbiamo milioni di "giocatori" che molto spesso non comprano il gioco per curiosità ma solo per l'importanza di quest'ultimo, come ad esempio molti miei amici con cod di cui ogni anno si rinnova la discussione sempre uguale di cui vi regalo uno stralcio;

Amico:"oi! hai visto che figata il nuovo cod!"
io:" ma è uguale a quello dell'anno scorso"
amico:"ma che stai dicendo! è fighissimo ci sta anche nazi zombi 2345!"
Io:"vabbè se lo dici tu!
passano i mesi, E3 microfsoft con venti minuti buoni di trailer di cod.
amico:" hai visto esce il nuovo cod deve essere fighissimo!"
io:"ma sarà uguale come sempre"
amico:"questa volta no fidati!"

il problema non è tanto questo mio amico ma è che come lui ci sono milioni di giocatori in tutto il mondo che ci cascano ogni fottuto anno (e ripeto a caratteri più grandi) OGNI FOTTUTO ANNO! questa evoluzione che negli ultimi dieci anni ha cambiato radicalmente il modo di giocare non sta facendo danni sull'industria ma sui GIOCATORI! mentre prima l'importante era divertirsi e scoprire ogni volta un mondo nuovo, adesso purtroppo, se non si ha di più di quello che il videogioco ha automaticamente è una merda, e questo è molto triste perché proprio come un circolo vizioso il ragionamento può essere fatto anche all'inverso, cioè:

industria cambia=giochi cambiano=giocatori cambiano
                       quindi anche:
giocatori cambiano=giochi cambiano=industria cambia

questo è il primo post di questo blog, spero che questo esperimento funzioni,
ditemi cosa ne pensate! e commentate! spargete la voce e nato un nuovo blog! :)

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